Il Visual Training punta a sviluppare e rafforzare le abilità visive che sono necessarie nelle attività scolastiche, nel lavoro e nello sport.

Si cerca con esercizi di difficoltà crescente di riuscire a compensare e/o a rimediare a tutte quelle insufficienze visive che si sono già sviluppate per arrivare ad una maggior efficienza in ogni situazione.

Esercizi per allenare

  • Le saccadi

  • La fissazione e la visione periferica

  • La visione binoculare

  • La convergenza oculare

  • La coordinazione occhio - mano

  • La cognizione e l’orientamento spaziale

  • La velocità visuo-motoria.

 

Inseguimento : La capacità di inseguire un oggetto in movimento facilmente e accuratamente con entrambi gli occhi, per esempio una palla al volo (tennis, calcio, Baseball, ecc.) o un veicolo

Fissazione : L’abilità di localizzare ed esaminare velocemente e accuratamente con entrambe gli   occhi una serie di oggetti fermi, uno dopo l’altro (quando si legge)

Cambiamento di messa a fuoco : la capacità di guardare velocemente Vicino/lontano e viceversa senza momenti di annebbiamento, sbandamento o altro.

Percezione della profondità : La capacità di giudicare le relative distanze fra gli oggetti, vedere e   muoversi in uno spazio tridimensionale, ad esempio quando si colpisce una palla.

 

 Visione Periferica : La capacità di registrare ed interpretare quello che sta accadendo nella visione laterale mentre si esegue un compito che impegna la visione centrale, quindi la capacità di usare l’informazione visiva ricevuta da una sempre più vasta area della retina.

 Binocularità : La capacità di usare entrambe gli occhi insieme, facilmente e simultaneamente.

Concentrazione : La capacità di continuare nel tempo l’esecuzione di una particolare abilità visiva facilmente senza interferire con l’esecuzione di altre abilità. 

Acuità visiva da Vicino : La capacità di vedere nitidamente, esaminare, identificare a capire gli oggetti  da vicino entro la lunghezza delle braccia.

Acuità visiva da lontano : La capacità di vedere nitidamente, esaminare, identificare e capire   oggetti posti ad una distanza di 6 metri, la così detta vista da 10/10

Visualizzazione : La capacità di formare immagini mentali con l’occhio della mente, trattenerle e immagazzinarle per futuri richiami.

Il controllo delle abilità visive,visuomotorie e psicomotorie, consiste in una serie di test di facile esecuzione che verificano il comportamento del soggetto nello spazio  in relazione tra la propria immagine corporea e le sue capacità percettive sensoriali e motorie.

In seguito ai testing, attraverso un training personalizzato, si stimolano tramite il canale visivo e l’equilibrio ritmico i tempi di risposta e si incrementano le abilità di base potenziandole ed ottimizzandole.

Ortottista Roberta Nanni

Fisiomedical Center - Via della Repubblica, 4
06019 Umbertide (PG)

Tel: +39 0759411078
Email: lananni65@gmail.com
P.I: 03327940544

Another Project By: Marketing:Start! - Privacy Policy